About us

I Premiati – Anno 2024

I Premiati

Premio Terre di Campania 2024

Letizia Cafiero

Giornalista RAI TGR CAMPANIA
Sezione Giornalismo Televisivo

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: Giornalista per vocazione, comunica la società con lo sguardo rivolto alla verità e il desiderio di coinvolgere i più giovani incuriosendoli e divertendoli, anche attraverso i numerosi progetti di giornalismo scolastico realizzati negli istituti di quartieri difficili. Il garbo e la pacatezza del suo racconto dei fatti, alla conduzione del TGR, la capacità di affascinare con storie che hanno il sapore della sincerità e rifiutano gli stereotipi legati al Sud, nelle impegnative realizzazioni di servizi per Buongiorno Regione e Mezzogiorno Italia, la connotano oggi come uno dei punti fermi del giornalismo televisivo. La determinazione è la cifra del suo lavoro, che svolge in perfetta armonia con i colleghi della Redazione.

Curriculum

Ciro Campanile

Chef
Sezione Gastronomia

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Raccontare la Campania attraverso i suoi piatti gli riesce molto bene. I sapori della tradizione che connotano le sue preparazioni gastronomiche rimandano ad antiche storie di campagna, di donne e di cucine che profumavano l’aria dei paesi vesuviani. Attento a non trascurare l’innovazione, resta innanzitutto un ambasciatore della cucina campana in Italia, valorizzando prodotti e preparazioni culinarie che oggi appaiono di nicchia, ma hanno il pregio di riportare indietro il tempo perduto attraverso un gusto che non tramonta. Saldamente ancorato alle proprie radici, testimonia la bellezza e la bontà di una Campania che non ha eguali.”

Curriculum

Gianpiero D’Alessandro

Designer
Sezione Imprenditoria Giovanile

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “È riuscito nella difficile impresa di crescere restando bambino. Eccezionale mente creativa, disegna un mondo colorato e diretto, nel quale è possibile riconoscersi divertendosi. Designer e digital creator, partendo da un piccolo ambiente di provincia è giunto a collaborare con brand internazionali di alto profilo, facendosi riconoscere come una delle più importanti realtà di imprenditoria digitale. Presente nelle principali classifiche di content creator, testimonia ai coetanei e ai più giovani che l’impegno e la tenacia possono tracciare nuove strade e che non bisogna mai tarpare le ali ai propri sogni.”

Curriculum

Nino Daniele

Filosofo e Scrittore
Sezione Cultura

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “La filosofia come cifra esistenziale, l’impegno civico come valore imprescindibile. La sua storia racconta un lungo percorso connotato dalla sana inquietudine di chi crede fermamente nell’importanza del fare bene per il bene comune. Lavoro, studio, politica, ecologia, i sentieri che oggi tracciano una nuova strada che vuole condurre alla Pace, da Napoli al mondo, passando per l’Uomo. È la ricerca dell’umanità che spinge Nino Daniele a intraprendere sempre nuovi progetti o affiancarne di esistenti, testimoniando con gli scritti, la parola e l’azione che è ancora possibile spendersi per le idee in cui si crede.”

Curriculum

Katherine Esposito

Ricercatrice universitaria
Sezione Ricerca Scientifica

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “La ricerca scientifica al primo posto nel lavoro, il cuore e la fantasia elementi di primo piano nella vita quotidiana. Un’innata curiosità la spinge a studiare per offrire altre opportunità a chi soffre, l’entusiasmo e l’ottimismo le consentono di non arretrare di fronte alle difficoltà. La condivisione, il sacrificio sperimentato in gruppo per arrivare insieme a sorridere ad ogni nuovo traguardo, l’impegno, sempre. Questa la testimonianza di Katherine Esposito, l’invito a non abbandonare mai la speranza di regalare un sogno oltre la malattia, il suggerimento di custodire la nostra salute grazie ad uno stile di vita sano, semplice e sereno come i più bei paesaggi della nostra terra.”

Curriculum

Manila Esposito

Atleta ginnastica artistica, bronzo olimpico 2024
Sezione Sport

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “…”

Curriculum

Cristian Izzo

Attore e Drammaturgo
Sezione Spettacolo

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Figura poliedrica di attore, sceneggiatore e regista, porta sulle tavole del palcoscenico teatrale la magia di un’arte antica eppure capace sempre di toccare l’animo di chi l’apprezza. Sulle orme dei grandi Maestri del teatro partenopeo e internazionale, costruisce personaggi abili a toccare le corde nascoste del cuore e indurre ad una riflessione non scevra di sorrisi. L’impegno, congiunto ad una grande passione, lo conduce a essere conosciuto anche fuori dei confini italiani, dove porta la voce di una poesia che si fa verso e performance, unita a una radice culturale che gli vale prestigiosi riconoscimenti. L’immediatezza, la capacità di congiungere umano e sovrumano sono la cifra di un lavoro che ha ancora molto da trasmettere.”

Curriculum

Roberto Napoletano

Giornalista Direttore de IL MATTINO
Sezione Giornalismo Cartaceo

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Salde radici campane per un giornalista di razza, fin da giovanissimo ha respirato a pieni polmoni l’odore della carta stampata. L’interesse e la perizia nel settore dell’economia gli hanno aperto le porte delle maggiori testate di economia e finanza, che ha innovato creando nuovi format di divulgazione e collane di approfondimento. Ha raccontato, in numerosi libri, gli anni della grande crisi italiana e non solo. La passione per la comunicazione giornalistica lo ha guidato in una carriera nel corso della quale ha ricoperto ruoli di primo piano. Oggi dirige la testata Campana per eccellenza, IL MATTINO, dove i suoi editoriali sono destinati a fare ancora una volta storia.”

Curriculum

Mariano Nuzzo

Soprintendente ABAP per l’area metropolitana di Napoli
Sezione Archeologia

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Architetto e archeologo, mette la propria competenza al servizio di un territorio in cui l’archeologia è marker principale. Curiosità, intuito, esperienza nel valutare con oggettività situazioni anche difficili, lo distinguono nella gestione di un universo complesso come quello dell’area metropolitana di Napoli, dove tutela del paesaggio, della storia e dei monumenti hanno bisogno di nuove sinergie e progetti all’avanguardia. Le recenti importanti scoperte ne hanno affinato vieppiù le doti strategiche e decisionali, portandolo a divenire un punto fermo nella valorizzazione dei Beni culturali e paesaggistici della Campania.”

Curriculum

Armando Rotondi

Accademico, Scrittore e Regista
Sezione Spettacolo

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Sempre in giro per il mondo, drammaturgo globetrotter con Napoli nelle vene e nel cuore, si è fatto conoscere in Europa come accademico, regista, giornalista, scrittore. Sogni, curiosità, amore e rispetto per i Maestri incontrati nei libri o di persona, hanno reso l’arte di Armando Rotondi poliforme, passionale e profondamente umana. Spazi non convenzionali, uso di molteplici lingue e linguaggi espressivi sperimentali, fanno del suo lavoro una continua scoperta di nuove possibilità performative, dall’Università al teatro indipendente. L’incontro con tante e diverse personalità culturali arricchisce la versatilità della persona e dell’artista.”

Curriculum

Viola Scotto Di Carlo

Atleta Nuotatrice, plurimedagliata alle Universiadi
Sezione Sport

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Una farfalla d’acqua, Viola Scotto di Carlo. Giovanissima, si è dedicata con straordinaria abnegazione al nuoto, nel quale ha raggiunto punte di eccellenza, soprattutto nella specialità farfalla, guadagnandosi argenti e bronzi nelle più importanti manifestazioni sportive del settore. Il rigore e l’impegno richiesti dalla disciplina sportiva la portano a brillare nelle Universiadi, testimoniando che sacrificio e rispetto delle regole sono elementi indispensabili per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi. La convocazione ai Giochi Olimpici 2024 costituisce un nuovo punto di partenza verso altre mete, la promessa per la Campania di tenerne alto il nome e la grande tradizione nel nuoto agonistico.”

Curriculum

Filippo Spiezia

Procuratore Capo di Firenze PREMIO IL SUD CHE VINCE
Sezione Legalità

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Fortemente impegnato e motivato nella lotta alla criminalità organizzata, in ogni sua manifestazione, ha ricoperto e ricopre incarichi di grande responsabilità, non sono in Italia ma anche a livello internazionale, sempre rivolti a garantire il rispetto della legalità. La Vicepresidenza di Eurojust in Europa lo ha visto affrontare, fra le molte altre, anche indagini legate alla tratta di esseri umani. In ciascun ruolo ha connotato il proprio lavoro di una straordinaria umanità, primario valore aggiunto nel contrasto alle mafie, ispirandosi ai principi etici e morali degli indimenticabili Falcone e Borsellino per consegnare, sulle loro orme, una società migliore ai giovani, nel rispetto dei diritti di tutti i cittadini.”

Curriculum

Adriana Valerio

Storica e Teologa
Sezione Impegno Sociale

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Una donna appassionata, che guarda con attenzione alla Storia e alla storia delle donne, cui dedica le sue energie migliori. Lo studio e la ricerca sono i segnali luminosi della sua vita e della sua carriera, che l’ha condotta dalla docenza universitaria ad incarichi di grande prestigio in Italia e all’estero, sempre con un focus privilegiato sul mondo femminile. Dalle sacre scritture al laicato contemporaneo, racconta il ruolo della donna e le sue trasformazioni, favorendone la partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale, in qualità di Delegata arcivescovile per il settore laicato dell’arcidiocesi di Napoli, ruolo che svolge nella certezza che Napoli sia città accogliente, ideale per la costruzione di una comunità tollerante ed inclusiva.”

Curriculum

Massimiliano Virgilio

Scrittore, Sceneggiatore e giornalista PREMIO MAURO GIANCASPRO
Sezione Letteratura

— Premio Anno: 2024
— Motivazione: “Una bella penna può restituire, con la fecondità della scrittura, a Napoli e ai lettori figure quali quella di Matilde Serao, anima de Il Mattino nei memorabili anni di fine ottocento, rendendola protagonista di un’inchiesta che farà luce su un oscuro caso di omicidio. Massimiliano Virgilio, studioso appassionato di Matildella, condivide con la signora della narrativa napoletana cosiddetta “verista” l’amore per il giornalismo e per una comunicazione onesta e veritiera, sia che passi attraverso i fogli di un quotidiano o si esprima attraverso le pagine di un romanzo o un saggio. La nota fanciullesca che lo caratterizza lo accomuna a Mauro Giancaspro, al quale è intitolato il riconoscimento Premio Terre di Campania per la letteratura.”

Curriculum