Premio Terre di Campania 2023
Raffaele Cantone
Procuratore della Repubblica di Perugia
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “L’impegno profuso nella lotta contro la camorra e contro ogni forma di criminalità organizzata lo ha portato a ricoprire incarichi di responsabilità, anche in politica, per garantire il rispetto della legalità e i diritti di tutti i cittadini. L’esperienza e la dedizione al proprio lavoro gli hanno consentito di diventare un punto di riferimento nella Magistratura italiana, anche nella comunicazione istituzionale, che pratica altresì attraverso la scrittura e la docenza universitaria. Dalla Campania all’Europa e oltre, si spende per combattere la corruzione e sostenere le vittime innocenti di ogni forma di illegalità.”
Claudio Ciccarone
Giornalista TGR Campania
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “L’ironia e l’affabilità sono la cifra della sua comunicazione giornalistica. Professionista di razza, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ricevuti, si distingue per i servizi realizzati nel segno della Cultura della Legalità e della corretta informazione. Ha travasato l’amore per la scrittura e la lettura in un nuovo format televisivo di divulgazione letteraria, nel quale dà spazio a scrittori noti e a penne emergenti, attentamente vagliate dal suo intelligente giudizio. L’attenzione ai giovani e alla scuola ne fa la punta di diamante del giornalismo regionale che punta ad educare incuriosendo e divertendo.”
Enzo Decaro
Attore e sceneggiatore
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “Difficile racchiudere in pochi righi la personalità dalle molteplici sfaccettature che Enzo Decaro ha coltivato con tenacia, dedizione e grande passione. Dagli esordi giovanili con l’indimenticato Massimo Troisi, che omaggia anche con una trasmissione a lui dedicata, Decaro ha percorso un lungo cammino diventano uno dei volti più noti del teatro, del cinema, della televisione. Attore sensibile e raffinato, esprime la migliore tradizione artistica napoletana e delle radici porticesi conserva la genuina semplicità dei grandi uomini. Autore e regista pluripremiato, vince con la spontaneità del sorriso e la forza della cultura.”
Maurizio De Giovanni
Scrittore e sceneggiatore
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “La leggerezza della sua penna compone spartiti di parole la cui musicalità conquista ed affascina il lettore. Figlio della Partenope genuina che vive col mare negli occhi e il calcio nel cuore, Maurizio De Giovanni sa trasferire nei suoi gialli il ritratto di una Napoli che si sostanzia di luci e ombre, ma resta sempre affascinante.
Affabulatore per vocazione, riesce a coinvolgere il pubblico dei lettori e degli ascoltatori su argomenti disparati, diventando in pochi anni il punto di riferimento per la Letteratura napoletana. Inaugura, per il Premio Terre di Campania 2023, la sezione dedicata d’ora in poi alla memoria del grande Mauro Giancaspro.”
Sabato De Sarno
Direttore creativo Maison Gucci
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: ”“La carriera di Sabato de Sarno ha il sapore della creatività meridionale, capace di distinguersi e farsi apprezzare nel mondo. Partito da una piccola cittadina campana con la proverbiale “valigia piena di sogni e di talento”, approda a Milano, capitale della moda italiana, e per esclusivi meriti artistici riesce a lavorare per griffe come Prada, Dolce & Gabbana, Valentino, fino ad approdare alla Maison Gucci, dove riveste il ruolo di direttore creativo. I viaggi, di cui è appassionato, gli hanno sicuramente aperto la mente, e hanno regalato a noi campani l’orgoglio di vedere un giovane conterraneo diventare geniale ambasciatore di Bellezza.”
Danilo Ercolini
Direttore dipartimento Agraria UNINA, Ricercatore
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “La ricerca scientifica in microbiologia agraria in Campania porta il nome di Danilo Ercolini. Studioso e ricercatore attento e appassionato, ha guidato e guida il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli ad importanti traguardi, che ne fanno un dipartimento di eccellenza, fondato sulla ricerca, la comunicazione scientifica e l’attenzione agli studenti. Fra i ricercatori più letti nel 2022 e nel 2023, Ercolini rappresenta la capacità di unire la professione intellettuale all’innovazione e alla multimedialità, rendendo fruibile la scienza ad un pubblico numeroso e sempre più attento all’ambiente e all’interazione dell’uomo con esso.”
Don Maurizio Patriciello
Parroco anticamorra Parco Verde Caivano
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “Se la Chiesa che desideriamo potesse identificarsi con un sacerdote, questi avrebbe il nome di Don Maurizio Patriciello. Don Maurizio spende infatti il suo tempo e la sua vocazione per contrastare la camorra, aiutare le vittime innocenti dell’illegalità, lavorare per il territorio martoriato della “Terra dei Fuochi”, soccorrere e portare conforto ovunque ci sia un dolore da accogliere e consolare. Il suo impegno nel sociale ne fa un testimone prezioso di quella “dottrina sociale” che chiama ciascuno alla responsabilità delle proprie azioni. La capacità di prestarsi con umiltà alla comunicazione mediatica amplifica senza ostentazioni l’importanza della sua opera.”
Michele Piccolo
Imprenditore Supermercati Piccolo
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “L’intuito imprenditoriale innato e la capacità di trasformare la difficoltà in risorsa hanno consentito a Michele Piccolo di crescere, passo dopo passo, fino a diventare una delle più grandi realtà imprenditoriali della Campania nel settore della GDO. Partito da un piccola bottega familiare di paese, è oggi il titolare di una catena di supermercati che portano il suo nome e che garantiscono alle famiglie prodotti di qualità a prezzi sostenibili. Il suo rifiuto di scendere a compromessi con la malavita, l’attenzione per i propri dipendenti e la cura dell’offerta rivolta alla clientela gli valgono la stima e l’apprezzamento di quanti lo incontrano.”
Angela Procida
Atleta olimpionica
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: ““Forza di volontà, determinazione. Intelligenza e amore per la vita traspaiono nel sorriso di Angela, giovanissima campionessa di nuoto paralimpico. Nell’agosto 2023 la sua stella ha brillato dell’argento conquistato nei 50 e nei 100 dorso. La passione di Angela per lo sport si esprime anche nel ciclismo paralimpico, dove ha conquistato un argento e un bronzo. Studentessa universitaria, impegna il suo tempo a perfezionare le sue performances, che finora le hanno valso oltre 100 titoli italiani. Le auguriamo di potere presto stringere fra le mani l’oro olimpico, certi che la vittoria più bella è il suo amore per la vita e per lo sport”.”
Francesco Sirano
Direttore Parco Archeologico Ercolano
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “Sotto la sua direzione, il Parco Archeologico di Ercolano ha implementato l’accessibilità, l’interazione con il territorio e la comunicazione. Archeologo appassionato, Francesco Sirano ha messo a frutto anni di esperienza nei maggiori siti archeologici della Campania, riportando Ercolano agli onori delle cronache e organizzando eventi e mostre tematiche, fra le quali resta eccellente Materia, il legno che non bruciò ad Ercolano, nel 2022. Attento alla gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio ercolanese, rappresenta la nuova generazione di archeologi che sa coniugare il sapere accademico con l’innovazione tecnologica e il progresso.”
Fausta Vetere NCCP
Cantante e chitarrista
— Premio Anno: 2023
— Motivazione: “La voce eternamente giovane di Fausta Vetere, regina indiscussa della musica popolare napoletana, continua a diffondere, anche all’estero, la cultura del canto della vera tradizione campana. Fin dalla fondazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare ne è stata voce portante, collaborando con il Maestro De Simone e portando avanti la ricerca sui canti appartenenti alla tradizione contadina, dei pescatori e religiosa. Cultura musicale raffinata, coltivata attraverso gli studi in conservatorio, e passione popolare si fondono in Fausta Vetere, originando un’interpretazione capace di emozionare con la felice armonia di note antiche e sempre attuali.”.